domenica 30 luglio 2017

Ma dura così poco?


Una delle domande più frequenti che un neofita, o un semplice visitatore del campo pone è: "Ma quanto vi dura una batteria?", facendo riferimento agli aerei elettrici. Alla risposta "Circa 6 minuti in media", la sua faccia assume una connotazione sbalordita, e inevitabilmente dice: "Così poco? Pensavo molto di più!".


Se poi il nostro "amico" sapesse che - se lo si fa in maniera non troppo frettolosa - ci si impiega anche un paio d'ore per caricare completamente una batteria chiamata LiPo, allora che faccia farebbe? "Ma come, due ore attaccato alla corrente per soli sei minuti di volo?". Certo... se è abituato ad esempio al cellulare che magari resta attivo per almeno 24 ore, il paragone non regge. Eppure...

Credetemi. A volte sei minuti sono pochi, ma il più delle volte sono sufficienti. La concentrazione, l'avere il corpo se non proprio teso almeno pronto immediatamente ad azioni d'emergenza, e l'attenzione costante al modello in volo sono tali che difficilmente potrebbero essere mantenuti per un lungo periodo. Soprattutto se, come nella foto, si fa del volo acrobatico detto 3D.

In quei sei minuti, poi, vivi emozioni concentrate. Una botta di vitalità, paura, soddisfazione, tensione che alla fine, quando atterri dolcemente "
pennellando la pista" (come diciamo noi), scatena nel corpo dosi massicce di serotonina che ti regalano una forte sensazione di benessere. E quando questa sensazione viene meno, allora vuol dire solo due cose: che hai volato troppo nervoso e agitato, oppure che questa pratica non riesce più a darti soddisfazione. Allora molti smettono, lasciando che i modelli prendano polvere in casa.
Non ho mai conosciuto piloti che almeno una volta non siano caduti. Anzi... quando gli chiedi "Ma tu quanti
crash hai fatto?", loro, ridendo, ti rispondono: "Sapessi!". Ciò vuol dire che chiunque ha provato sensazioni come paura, ansia, ma anche gioia, eccitazione, persino sfrontatezza nell'affrontare per la prima volta qualche manovra acrobatica. E tutto questo in sei minuti, ovviamente rinnovabili ad ogni batteria.
E non c'è volo identico all'altro. Sei minuti di vita sempre diversi, nuovi, con sfide o conquiste inedite. Anche per questo mi piace questa attività...

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piaciuto o non ti è piaciuto questo post, avrò piacere di leggere il tuo parere!