lunedì 21 marzo 2022

Frammenti di pensieri

Passano gli anni, le stagioni, i pensieri. Le riparazioni sono evidenti così come l'usura di venti non sempre benevoli. Darko invecchia con me; e insieme ci identifichiamo nell'arsura del tempo. Ma il piacere di volare, così come quel misto di paura e coraggio, di sfida e di crescita, lo devo a questa bestiola volante che ancora ha voglia di seguirmi.

martedì 8 marzo 2022

Un atto d'amore

«Credo che praticare l'aeromodellismo possa essere paragonato ad un atto d'amore. Puoi decidere di fare - metaforicamente - solo sesso (ovvero usare il gruppo che ti accoglie quasi unicamente per i tuoi minuti di volo) e certo anche questo può dare comunque soddisfazione. Oppure puoi scegliere di iniziare una storia d'amore, dove affetto, amicizia, condivisione, aiuto reciproco, cure e attenzioni rivolte a tutto il gruppo fanno da corollario al semplice “atto sessuale”, che pur rimane. 
Sta dunque ad ognuno decidere se accontentarsi del “sesso”, perlopiù a pagamento (perché una quota campo ti viene comunque richiesta), oppure lavorare per una “storia d'amore” che può darti molto altro di più. Certo, richiede più impegno, costanza e fatica. Ma il più delle volte ne vale la pena...». 

martedì 1 marzo 2022

Come una stazione ferroviaria

In fondo il campo volo è come una stazione ferroviaria. In uno spazio senza vita propria, come può essere un binario o una lingua d'erba nel nulla, si intrecciano storie perlopiù invisibili, vissute nell'intimo di un volo personale nell'aria, ma anche nella testa. E queste storie non lasciano traccia e ancora meno si traducono in voce: semmai vengono assorbite dalla terra battuta così come dalla massicciata ferroviaria. Nascono, crescono e muoiono senza far rumore. Gioia, paura, euforia, coraggio, ansia, ma anche sfide personali e riscatti allora si animano come fantasmi del bosco. Per poi svanire quando giunge l'ora, e si torna a casa. Là, dove magari ciò che sta dietro a queste storie ha avuto  origine o avrà termine.

(Foto: GLCPHOTO - Pixabay)